Alberto Mariani per intermediolan.com [ITA]

22 sierpnia 2018 | 18:35 Redaktor: Aneta Dorotkiewicz Kategoria:Wywiady5 min. czytania

Un altro protagonista della nostra serie "Bliżej Interu" è un progettista e grafico - Alberto Mariani, ampiamente noto come rupertgraphic. Alberto ha progettato diverse maglie dell'Inter. In futuro lui spera di partecipare alla progettazione ufficiale delle divise e alla loro vendita.

Sei più grafico o progettista?
Direi più progettista. Mi piace seguire tutte le fasi del progetto, sia quella creativa che quella realizzativa.

Hai frequentato un corso, una scuola o sei un autodidatta?
Nasco come scenografo e costumista, poi ho studiato fotoritocco, ho lavorato nel mondo della moda come grafico per un po' di anni e poi come art director. Nonostante ciò la maggior parte della conoscenza è come autodidatta o grazie alle contaminazioni dei miei colleghi.

Da dove prendi le ispirazioni per i tuoi progetti?
Cerco sempre di fare un mix tra cose de passato che mi piacciono e le tendenze attuali.

C’è qualche segno caratteristico nei tuoi lavori?
Spero di si, cerco sempre di tenere uno stile e una struttura uniforme nei progetti per essere riconoscibile, ma non è facile.

Lavori con qualche marca? Se sì, in che modo procede questa cooperazione? Se no, con quale marca ti piacerebbe lavorare?
Da qualche mese lavoro per Erreà, un brand storico italiano dello sport. é veramente da poco che faccio questo di professione, sto cercando di imparare la parte più tecnica del mestiere e cercando di portare qualcosa di mio nel team di lavoro. Attualmente è proprio qui che voglio lavorare, è un ambiente stimolate e che mi ha cercato e apprezzato, in futuro vedremo.

Come è nato l’amore per i colori nerazzuri?
Eredità  di famiglia, da mio padre mio nonno. Ma non è solo quello, la mia famigliami ha insegnato che l'inter corrisponde a dei valori nella vita, il lavoro, l'onestà, sudare i proprio traguardi e che niente è facile e niente è impossibile...oltre al fatto che bisogna essere 'fratelli del mondo' e apprezzare le diversità.

Segui le paritte in TV o vieni pure allo stadio?
Mi piace andare allo stadio, negli ultimi anni sono andato poco per via dell mia bambine molto piccole, ma quest'anno ho rifatto l'abbonamento!

Hai fatto una bella maglia dell’Inter. Le maglie da allenamento sembrano simili. Pensi che Nike ti abbia rubato l’idea?
Credo non mi abbiano copiato, la maglia di Nike era sicuramente già stat progettata, credo sia una coincidenza. Detto questo, i brand guardano spesso ai kit design amatoriali più di quanto si pensi...

Hai preparato anche una serie delle maglie per il 110 anniversario dell’Inter. È una speciale collezione. E possibile acquistarla?
Certo, una piccola sartoria di Milano le realizza e le spedisce su commissione.
LINK

I tuoi progetti sono disponibili per l’aquisto?
La maggiorate dei progetti sono dimostrativi, e non avendo la licenza dei marchi non posso produrli. Spero in futurodi fare dei progetti originali e di poterli vendere.

I tuoi progetti hanno ottenuto molte opinioni positive tra i fan polacchi. Hai mai affrontato una critica?
Le critiche ci sono sempre, molte son superficialie non le considero. Altre sono costruttive e le faccio mie. Ricordo che tempo fa feci un concept kit del chelsea, ispisrato ad una maglia anni 80 che mi piaceva, i tifosi la criticarono parecchio peccherocordava la maglia di una retrocessione. Da quella ho volta ho imparato che oltre all'estetica importante progettare tenendo conto della storia e della sensibilità dei tifosi.

Fanatici Dalla Polonia sta organizzando la produzione delle magliette.  C’è la possibilità di collaborare? (sorriso)
Certo! Non ho molto tempo con il mio nuovo lavoro ma una mano o un consiglio lo posso dare. (sorriso)

Negli ultimi tempi hai avuto l’occasione di conoscere meglio la squadra. Raccontaci come è andato l’incontro. Quale giocatore ti è piaciuto di più e perchè?
Sono stato ad appiano a vedere un allenamento di recente con i ragazzi di Footballnerds , tecnicamente mi ha impressionato Lautaro per l'impegno e la costanza. Umanamente Icardi, disponibile, gentile e sempre sorridente...non è scontato, sono andato spesso ad appiano in diversi anni e non tutti giocatori si sono comportati come lui.

Cosa puoi dire di mercato dell’Inter? L’Inter sta facendo bene?La squadra è stata rafforzata, i giocatori acquistati ti piacciono?
Mercato molto positivo, forse ci è mancato l'ultimo tassello a centrocampo, ma nel complesso molto bene. Il livello si è alzato, i giocatori che preferisco sono Nainggolan, per esperienza e tenacia, e Keita Balde che mi piace dai tempi della Lazio.

Alla fine puoi salutare i tifosi polacchi.
Sicuramente! Un saluto a tutti i tifosi interisti polacchi e un ringraziamento per gli apprezzamenti ai miei lavori, è bello sapere che colpiscono i tifosi di tanti paesi.

La conversazione è stata condotta da:
Aneta Dorotkiewicz
Michał Salamucha

Seguite Alberto su Instagram, Twitter e Facebook. Tutti i suoi progetti sono disponibili sul sito.

Seguiteci su Instagram, Twitter e Facebook.

Źródło: inf. własna

Polecane newsy

Komentarze: 0


Reklama

Reklama

Piłkarze urodzeni dziś

  zobacz wszystkich